martedì 14 febbraio 2012
Chongqing, Gateway della Cina verso l'Occidente?
Primo di una serie di brani di Andy Xie che ho perso mentre ero in vacanza.
Chongqing mercati stessa come Chicago della Cina. Si trova al corso superiore del fiume Yangtze, circa 1.500 chilometri da Shanghai alla foce del fiume. La sua popolazione è di 31 milioni, di cui 11,3 milioni sono urbani. La città faceva parte della provincia di Sichuan ed è stata elevata al rango di provincia per gestire meglio la Diga delle Tre Gole del progetto. E 'abbastanza collinare, circondata da alte montagne che intrappolano il calore estivo all'interno, quando le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi Celsius. I suoi centri abitati sono separati in sacche da colline ripide. Di solito i turisti vengono qui per intraprendere il tour delle Tre Gole, ma raramente passano molto tempo in città.
Chongqing probabilmente nacque come un porto commerciale, che collega la pianura ricca di Chengdu con il resto del paese. La sua cultura è stata plasmata dalle dure condizioni di lavoro al porto. L'immagine duratura della città è filari di coolies che tirano le barche dalla riva nelle acque navigabili. Potenza muscolare Cheap definita la città.
Chongqing non è ricco, ma le persone godono di una vita comoda. Si stima che il reddito pro capite è di circa US $ 850 per il 2003, o di un terzo del livello delle zone costiere. Tuttavia, i prezzi sono circa del 30-50% inferiore. Prodotti alimentari sono abbondanti, di buona qualità e basso costo. Housing è ancora dominato da composti abitative pubbliche - Spartan blocchi di cemento con piccole unità.
L'economia locale è totalmente dipendente sugli investimenti. Formazione di capitale fisso pari al 47% del PIL lo scorso anno e probabilmente più di quest'anno. E 'stato del 35% nel 1996. Tuttavia, gli investimenti non può sostenere l'economia per sempre, come le infrastrutture istituito non sarebbe in grado di creare valore senza industrie competitive ad approfittarne. Su questo punto, la giuria è ancora fuori.
Ingenti investimenti nel delta del Yangtze finalmente dato i suoi frutti sotto forma di successo delle esportazioni di tale regione. La regione rappresenta ormai un terzo delle esportazioni cinesi. Industria di esportazione Chongqing, però, prende una settimana più lunga della regione costiera di girarsi merci, e subisce quindi una posizione di grave svantaggio nel mercato di esportazione.
Tuttavia, la geografia non esclude le merci di esportazione. Nonostante Chongqing non possono competere in prodotti di consumo ingombranti che richiedono rapidità, potrebbe riuscire a maggiore valore aggiunto di prodotti che non sono sensibili al fattore tempo. Le esportazioni della città ha raggiunto i 1,1 miliardi di dollari l'anno scorso, o 4% del PIL, ma è cresciuto del 46% nel primo semestre di quest'anno. È concepibile che le sue esportazioni potrebbe triplicare in cinque anni, che dovrebbe rappresentare un lungo cammino da pagare per il boom degli investimenti in corso. A tal fine, credo Chongqing ha bisogno di rinnovare il suo settore produttivo.
see more replica hermes and Tag Heuer Aquaracer
Iscriviti a:
Commenti (Atom)